Venerdì 03 dicembre

Settimana della 3 domenica di Avvento – Venerdì

Le sorprese di Dio non finiscono mai!

La Parola di Dio per questo giorno

EZECHIELE 13, 1-10

Lettura del profeta Ezechiele

In quei giorni. Mi fu rivolta questa parola del Signore: «Figlio dell’uomo, profetizza contro i profeti d’Israele, profetizza e di’ a coloro che profetizzano secondo i propri desideri: Udite la parola del Signore: Così dice il Signore Dio: Guai ai profeti stolti, che seguono il loro spirito senza avere avuto visioni. Come volpi fra le macerie, tali sono i tuoi profeti, Israele. Voi non siete saliti sulle brecce e non avete costruito alcun baluardo in difesa della casa d’Israele, perché potessero resistere al combattimento nel giorno del Signore. Hanno avuto visioni false, vaticini menzogneri coloro che dicono: “Oracolo del Signore”, mentre il Signore non li ha inviati. Eppure confidano che si avveri la loro parola! Non avete forse avuto una falsa visione e preannunciato vaticini bugiardi, quando dite: “Oracolo del Signore”, mentre io non vi ho parlato? Pertanto dice il Signore Dio: Poiché voi avete detto il falso e avuto visioni bugiarde, eccomi dunque contro di voi, oracolo del Signore Dio. La mia mano sarà sopra i profeti dalle false visioni e dai vaticini bugiardi; non faranno parte dell’assemblea del mio popolo, non saranno scritti nel libro della casa d’Israele e non entreranno nella terra d’Israele, e saprete che io sono il Signore Dio. Ingannano infatti il mio popolo dicendo: “Pace!”, e la pace non c’è; mentre il popolo costruisce un muro, ecco, essi lo intonacano di fango».  

 

PROFETI Sof 3, 9-13

Lettura del profeta Sofonia

Così dice il Signore Dio: «Allora io darò ai popoli un labbro puro, perché invochino tutti il nome del Signore e lo servano tutti sotto lo stesso giogo. Da oltre i fiumi di Etiopia coloro che mi pregano, tutti quelli che ho disperso, mi porteranno offerte. In quel giorno non avrai vergogna di tutti i misfatti commessi contro di me, perché allora allontanerò da te tutti i superbi gaudenti, e tu cesserai di inorgoglirti sopra il mio santo monte. Lascerò in mezzo a te un popolo umile e povero. Confiderà nel nome del Signore il resto d’Israele. Non commetteranno più iniquità e non proferiranno menzogna; non si troverà più nella loro bocca una lingua fraudolenta. Potranno pascolare e riposare senza che alcuno li molesti».

VANGELO Mt 17, 10-13

✠ Lettura del Vangelo secondo Matteo

In quel tempo. I discepoli domandarono al Signore Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elia?». Ed egli rispose: «Sì, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elia è già venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro». Allora i discepoli compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista.  

La sorpresa dei profeti

La parola di Ezechiele, profeta, è contro i falsi profeti. Chi sono costoro? Uomini che Dio non ha inviato, uomini che predicano, producono profezie, ma le loro parole nascono da loro stessi. Molto spesso i falsi profeti parlano in favore del potere politico, sostengono il re del momento, dicono all’uomo ciò che l’uomo vuole sentirsi dire mentre, come abbiamo visto in tutti questi giorni di Avvento, il profeta è uomo che dice la Parola di Dio, che è parola ruvida, scomoda, perché è parola che deve rinnovare.  Ezechiele dice bene che la parola che non si realizza non è parola di Dio! Chi l’ha detta ne è responsabile! Soprattutto è responsabile di aver fatto deviare il cammino di fede di tanta gente che, seguendo il falso profeta, si è perduta. Ecco il perché di una requisitoria così dura contro i falsi profeti.

Il profeta Sofonia aveva un’altra visione. Egli vedeva la conversione del popolo di Israele, finalmente, dice il profeta, dopo la purificazione dovuta alla deportazione e all’esilio, dopo il segno durissimo che Dio darà al suo popolo, ecco sorgere un popolo rinnovato, un popolo di umili, un popolo che, ascoltando i pastori che Dio manda, cammina verso la salvezza. La corrispondenza tra il popolo e le sue guide indicherà, con sicurezza, il cammino da seguire.

Infine anche Gesù si rifaceva al Precursore, il profeta che chiude la serie dei profeti di Israele. Anche Giovanni il Battista, come tutti i grandi profeti di Israele, è stato inascoltato. La sua voce è stata “voce nel deserto” non solo perché egli predicava presso il Giordano, nel deserto, ma perché non ha avuto corrispondenza da parte degli uomini. Giovanni è come Elia, dice lo stesso Signore Gesù, profeta che ha testimoniato, profeta che ha spronato, profeta che è rimasto inascoltato. Così il Signore ci avverte: ogni tempo ha i suoi profeti, cioè ha uomini di Dio che richiamano le esigenze dell’Alleanza con Dio. Per lo più sono inascoltati. Ma guai a coloro che non ascoltano la voce del profeta che parla a nome di Dio. È come non ascoltare Dio stesso! La responsabilità di chi toglie di mezzo i profeti o invita a non ascoltarli è davvero molto, molto grande.

Per noi

  • Chi sono i profeti del nostro tempo?
  • Ascoltiamo la loro voce?
  • Chiediamo a Dio il dono di guide ferme che sappiano dove condurre il suo popolo?

Per gli sposi e la famiglia

Penso che sul tema della famiglia, quella della Chiesa sia davvero una voce profetica. In mezzo alle multiformi possibilità di formare una “famiglia”, come viene rivendicato da più parti, la voce della Chiesa ribadisce la verità del Vangelo, ovvero quella di una famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna. È una predicazione che dà fastidio a molti, ed è per questo che si cerca di mettere a tacere questa voce. Noi, come credenti, non dobbiamo spaventarci né tantomeno arrenderci. Piuttosto dobbiamo chiedere a Dio il dono di famiglie sante che, testimoniando la propria vocazione nella loro missione, sappiano attirare a sé per la dolcezza e la profondità di vita che traspare dal loro comportamento.

  • Ci sentiamo partecipi di questa forza?
  • Viviamo, nel nostro piccolo, questo compito?

Impegno del giorno

Oggi ci impegniamo a pregare in famiglia, insieme.

2021-11-25T22:16:24+01:00