Loading...
Catechesi sul Credo2020-03-29T14:57:15+02:00

La Catechesi sul Credo

Tutte le Domeniche di Quaresima.

Io credo.

Conosciamo davvero il simbolo della nostra fede? Lo ripetiamo in ogni messa, lo ascoltiamo nelle sue tre forme (credo apostolico, credo niceno-costantinopolitano, credo battesimale), ma sappiamo davvero quello che diciamo?

Il nostro Arcivescovo ha chiesto, per questa quaresima, di avere uno spazio di riflessione sul credo.

Rispondendo a questa richiesta del Vescovo, cerchiamo di approfondire il testo del credo alla luce della spiegazione riportata nel catechismo della Chiesa Cattolica (CCC), per cercare di approfondirne il significato.

La proposta.

8/3      Dio Padre

8/3    Il Figlio Gesù Cristo

15/3    Lo Spirito Santo

22/3    La santa Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica

29/3    La vita del mondo che verrà.

Cinque catechesi per imparare a comprendere, riflettere, vivere ciò che il Credo ci comunica e ci invita a professare come cuore della fede.

Credo Niceno – Costantinopolitano:

Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, mori e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo Battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

Credo apostolico:

Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra e in Gesù Cristo, Suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito da Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio, Padre onnipotente: di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

Credo battesimale:

Rinunciate al peccato, per vivere nella libertà dei figli di Dio?
Rinuncio.

Rinunciate alle seduzione del male, per non lasciarvi dominare dal peccato?
Rinuncio.

Rinunziate a satana, origine e causa di ogni peccato?
Rinuncio.

Credete in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra?
Credo.

Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria Vergine, morì e fu sepolto, è risuscitato dai morti e siede alla destra del Padre?
Credo.

Credete nello Spirito Santo, la Santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna?
Credo.

Dio onnipotente, Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ci hai liberati dal peccato e ci ha fatto rinascere dall’acqua e dallo Spirito Santo, ci custodisca con la sua grazia in Cristo Gesù nostro Signore, per la vita eterna.
Amen.